Foto di Matthias17

Il bello della Germania è che la si può tranquillamente visitare da soli, senza bisogno di aderire ad un tour organizzato.

Anche se non si conosce la lingua tedesca, si può comunicare in modo efficace conoscendo un minimo di inglese, tutta via anche questo non è indispensabile.

I miei genitori hanno girato tutta Europa senza aver mai studiato l’inglese o altre lingue straniere.

Inoltre, se la nostra meta è la Baviera del sud, o più precisamente Monaco, allora non sarà difficile trovare qualcuno che capisca l’Italiano, dato la grande affluenza di turisti del nostro paese in quelle aree.

Per quanto riguarda Monaco di Baviera, si può dire che sia una città “a misura di turista”: il sistema di trasporti, le offerte, le principali attrazioni, gli hotel e i ristoranti sono organizzati al meglio per accogliere il grande flusso di visitatori da tutte le parti del mondo.
La città si può visitare senza bisogno di un tour guidato, con il solo aiuto di un libro guida sulla città, ma spesso le guide non sono esaurienti, danno solo informazioni fredde, generiche e poco interessanti (es. altezza degli edifici, elenco delle sale di un castello,date di realizzazione di alcune opere a caso all’interno di chiese…  ), tralasciano i dettagli, non si soffermano sulla storia della città e sulle curiosità.

Bisogna ammettere che nel corso degli anni le guide cartacee sono diventate più piacevoli da leggere, con più curiosità e racconti, ma niente può sostituire la visita guidata, durante la quale una persona in carne ed ossa, professionista del settore, ti conduce attraverso le principali attrazioni della città e tu non devi fare assolutamente nient’altro che rilassarti, seguire le spiegazioni e non pensare a nient’altro.

Ecco alcuni suggerimenti di agenzie che organizzano visite guidate della città in italiano.

=> City Discovery

E’ l’ideale per chi vuole organizzarsi una vacanza come vuole e i prezzi sono bassi.

C’è il tour della città col bus, principali attrazioni di monaco, monaco by night, etc…

Bisogna prenotare via internet precedentemente, il che può essere un bene o un male, dipende dalle tue esigenze.

***

=> Tuttobaviera

L’itinerario delle visite guidate cambia a seconda del periodo dell’anno, in generale in inverno si può visitare solo il centro storico, durante il resto dell’anno anche il castello di Nymphenburg e il suo parco.

Le visite sono in piccoli gruppi di 12 persone nei quali si può interagire facilmente con la guida.

Si prenotano il giorno prima inviando un messaggio a un cellulare tedesco.

***

=> City Tours Austria

Agenzia austriaca con possibilità di scelta tra tantissimi possibili itinerari tematici, come il giro panoramico della città, la passeggiata guidata, l’escursione al memoriale di Dachau, il tour sulle tracce di Sissi, e la serata folkloristica bavarese Hofbräuhaus.

***

=> Atrapalo

Sul sito di Atrapalo puoi trovare una visita guidata di Monaco con uno sconto del 3%, da tenere in considerazione.

***

=> Ellitalia

Una ragazza tedesca, Elvira Bittner, ti condurrà in un dettagliato ed emozionante tour della città personalizzato a seconda delle tue preferenze.

Non c’è niente di stabilito, sarai tu a scegliere le tappe della visita, scegliendo tra le principali attrazioni del centro cittadino e dei dintorni.

***

=> Hapimag

Questo sito propone, oltre alle visite classiche della città, la visita guidata dell’Allianz Arena, il nuovo stadio della città, costruito in occasione dei mondiali di calcio 2006.

Le visite guidate si effettuano al mercoledì, durante tutto l’anno, tranne in corrispondenza delle partite, a 14,50 € a persona.

***

=> Weis(s)er Stadtvogel

Oltre ai tour più classici, propone anche tour tematici particolari, come quello su Ludwig II, sul sale, sul nazionalsocialismo, sulle favole e i miti, su “boia, puttane e streghe” e quello nei cimiteri.

***

Se, invece, conosci bene altre lingue oltre all’italiano, in particolare, naturalmente, l’inglese ed il tedesco, puoi avventurarti in visite guidate molto particolari, che non dimenticherai mai!

Ecco alcune di quelle più strambe:

=> Muenchen Segway Tour

Tour della città in segway!

E chi non ha sognato, almeno una volta, di guidare questi strani mezzi a due ruote?

Occorre avere la patente ed il giro, di 3 ore, costa 60€ a persona, ma è sicuramente un’avventura indimenticabile!

***

=> Lenny’s Beer Garden on Wheels

Puoi girare la città con un mezzo ingombrante e molto rumoroso… ma divertentissimo!

Si tratta di un Biergarten ambulante ed è difficile da descrivere.

Davanti, dove c’è il guidatore, c’è una botte e dietro, attorno ad un tavolone, i turisti pedalano mentre bevono birra, gridando e ridendo.

E’ strano come questa cosa sia legale in Germania, dove se vai in bici ubriaco ti ritirano la patente per molti mesi, ma credo dipenda dal fatto che l’autista è sobrio.

Il punto di ritrovo è in Marienplatz presso la Fontana dei Pesci.

***

=> New Munich Free Tour


Foto di randypang

Il tour è normale.. è il prezzo che è strano!

Infatti questa visita guidata è gratis!

Ed è una visita seria, di 3 ore, con tutti i monumenti del centro, racconti sulla città, dritte  per i turisti.

La stessa organizzazione propone anche tour guidati, a pagamento, molto particolari: il tour del memoriale di Dachau, il tour tematico sul Terzo Reich ed il New Munich Pub Crawl, ovvero l’allegro tour dei pub di Monaco!

***

Molte di queste visite sono convenzionate con la Muenchen City Tour Card, che dà diritto a degli sconti molto interessanti.

Ecco l’elenco di quelle convenzionate:

=> Citytourcard/Sconti

Non c’è che l’imbarazzo della scelta: buona visita e buon divertimento!

Ci vediamo su:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi