Come promesso, ecco l’aggiornamento (rispetto allo scorso anno) della simulazione di una prenotazione traghetti per la Grecia tramite il sito della Filippis Tours, agenzia marittima che collabora con ViaggioVero, ne ho fatto la recensione per il 2010 qui:

=> Traghetti per la Grecia e per le Isole, ecco dove acquistare i biglietti

Dopo il video trovi i vari passaggi da eseguire per costruire la tua prenotazione ideale.

***

—-

Come evidenziato nel video i passaggi sono:

1 – Entrare nella pagina del sistema di prenotazione della Filippis Tours, completamente localizzato in italiano, che trovi a questo indirizzo:

=> Prenotazioni Traghetti Grecia e Isole Greche

2 – Selezionare se il tuo viaggio sarà di sola andata, andata e ritorno oppure “multileg” ovvero più tratte e diverse fra loro.

Nota importante:
I biglietti del tipo andata e ritorno e/o multileg permottono di acquistare solo tratte realizzate dalla stessa compagnia marittima.
Se ad esempio, per comodità tua o per questioni d’orario, preferisci acquistare un’andata fornita da una compagnia marittima e il ritorno con un’altra non dovrai fare altro che procedere con una doppia prenotazione.

3 – Scegliere il porto di partenza e quello di arrivo (nel caso di andata e ritorno la tratta inversa viene inserita in automatico) tramite il menù a tendina e indicare le date di viaggio richieste.

4 – Selezionare il numero di passeggeri (max 6 persone) e il numero di auto (max 2 veicoli); nel caso di richieste con numero di passeggeri superiori a 6 o veicoli superiori a 2 rivolgersi direttamente via e-mail o telefono all’agenzia.
(ti ricordo che il titolare parla perfettamente in italiano quindi non esisteranno problemi nella comunicazione)

5 – Dopo aver cliccato sul pulsante “mostra partenze” ti verranno elencate tutte le soluzioni disponibili complete di orario di partenza ed arrivo, compagnia e tipo di nave; inoltre il quadratino sul lato sinistro indicherà la disponibilità con semplici colori.

6 – Selezionare le tratte di tuo gradimento (andata e ritorno con la stessa compagnia), dopo aver spuntato le caselle apposite e cliccare sul tasto “continua”.

7 – Verrai quindi portato ad una pagina in cui, nella parte alta trovi il riassunto delle tratte scelte e sotto dovrai selezionare il  sesso e la tipologia dei viaggiatori (adulti, bambini o infante), la sistemazione richiesta e nel caso tu abbia un veicolo, il tipo di mezzo e la targa;
ti consiglio di dare un’occhiata alla legenda che trovi all’indirizzo seguente per le tipologie di sistemazione:

=> Tipologie di sistemanzione

8 – Clicca sul tasto “vedere prezzi” e avrai un riassunto di tutto il tuo viaggio e i prezzi rischiesti.

A questo puoi continuare oppure stampare la pagina per promemoria e prenotare in un secondo tempo (a rischio e pericolo di non trovare più disponibilità!).

9 – Clicca sul tasto “continua” e nella pagina seguente inserisci i cognomi, l’iniziale del nome e la nazionalità dei passeggeri e premi nuovamente il tasto “continua”.

10 – Ora dovrai inserire tutti i dati di riferimento della persona che sta effettuando la prenotazione completo di indirizzo e numeri di telefono per poter essere rintracciati; scegli quindi il modo in cui avere i biglietti:

– ritirarli nell’ufficio della Filippis Tours al Pireo (nel caso in cui prenoti tratte interne per le isole greche) in maniera totalmente GRATUITA;

– richiederli direttamente a casa tramite corriere con costi di spedizione aggiuntivi;

– ritirarli direttamente al porto di partenza nell’agenzia che verrà specificata all’atto della prenotazione con il sistema “e-ticket”.
In pratica ti verrà fornito un codice che dovrai consegnare e ti verranno rilasciati i biglietti.
Il servizio ha un costo di soli 5 euro ed è l’ideale per le partenze dai porti italiani verso la Grecia.

11 – Eccoci alla pagina dei pagamenti, inserisci i dati della tua carta di credito (sono accettati i circuiti visa e mastercard) e il gioco è fatto, hai in mano la tua prenotazione e riceverai all’indirizzo e-mail che hai inserito un riassunto del tutto.

Nota importante:
Una volta cliccato sul pulsante di pagamento, ti si aprirà una finestra in cui troverai scritto una cosa del genere:

“Stai per abbandonare una pagina protetta, vuoi continuare?”

NON TI PREOCCUPARE! E’ normale, la transazione per il pagamento è già stata eseguita e per finalizzarla devi solo cliccare su OK… non chiudere la pagina o cliccare su “annulla”, mi raccomando.

I passaggi sembrano tanti, ma come puoi vedere dal video, sono di una semplicità inaudita quindi… buon viaggio!

Un saluto,
Cristiano