Foto di jmenard48

A poca distanza da Regensburg, in baviera, si trova la più nota città di Norimberga (in tedesco Nürnberg).

Più famosa nel bene e nel male.

Qui infattti si svolse il tristemente noto “Processo di Norimberga” nei confronti dei nazisti coinvolti nella seconda guerra mondiale e nell’Olocausto.
Ma la città viene anche ricordata per la sua importanza storica e culturale, per il suo mercatino di Natale, per ospitare la casa di Albrecht Dürer e per una fiorente industria del giocattolo.

UN PO’ DI STORIA

Con il suo mezzo milione di abitanti, Norimberga è la seconda città della Baviera, naturalmente dopo Monaco, ed è un importantissimo centro economico della regione.

Lo era già dai tempi del sacro romano impero, quando le rotte commerciali europee attraversavano in larga parte questa città, ma subì un brusco arresto quando le rotte commerciali si spostarono verso i nuovi continenti esplorati, per rinascere nell’800 con l’industria del giocattolo.

Durante il periodo del nazismo fu scelta da Hitler per la sua propaganda e per l’annuncio delle leggi razziali, creando così una fama sinistra sulla città.

Durante la seconda guerra mondiale fu abbondantemente bombardata, ma i cittadini si prodigarono subito per ricostruire la città.

Oggi infatti, non si direbbe una città fortemente distrutta dalla guerra, anzi è possibile vedere molti monumenti di origine mediovale.

DA VEDERE

Quale migliore testimonianza dell’epoca mediovele delle mura di cinta di una città?

Le antiche mura di cinta di Norimberga sono lunghe 5 km e racchiudono la parte più antica della città; furono erette a partire dal quattordicesimo secolo e presentano tutt’ora più di 80 torri difensive.

Di epoca ancora più antica è la chiesa di San Sebaldo, eretta tra il 1230 e il 1274 e successivamente centro della riforma protestante, ricostruita però dopo i bombardamenti del 1945.

Altre chiese degne di una visita sono la chiesa di San Lorenzo e la Frauenkirche, entrambe in stile gotico.

Il centro ideale della città è costituito dal castello imperiale, chiamato Kaiserburg, in cui vissero tutti gli imperatori di Germania sino al sedicesimo secolo.

Fu costruito su un rilievo per dominare la città e dalle sue torri si gode un ottimo panorama.

Forse però il monumento più famoso e visitato è la casa di Albrecht Dürer, famosissimo pittore e incisore tedesco che visse qui per più di 20 anni, sino alla sua morte.

Qualche sua opera la si può vedere nella casa, ma i suoi quadri più belli si possono ammirare nel Museo Germanico di Norimberga, oltre che nell’Alte Pinakothek di Monaco di Baviera.

I musei di Norimberga sono tanti: dal Museo Germanico al museo civico (Stadtmuseum), dal Museo dei trasporti a, ovviamente, quello dei giocattoli!

Il museo dei giocattoli di Normberga è adatto sia per i grandi che per i bambini, in quanto contiene sia preziosi giocattoli del ‘700 e dell’800, realizzati con estrema cura e amore dei dettagli, sia moderni e sofisticati giocattoli elettronici.

INFORMAZIONI UTILI

Stazione principale: si trova a sud del centro storico, fuori dalle mura.
E’ una buona idea raggiungere Norimberga in treno, evitando così lo stress del parcheggio, dato che è molto ben collegata con le altre città della Baviera, soprattutto con Monaco, verso la quale partono treni ogni 30 minuti.

Uffici informazioni: ce ne sono due, uno alla stazione centrale, uno nella piazza principale, vicino al Rathaus e alla Frauenkirche.

Trasporti urbani: è possibile trovare una cartina della metropolitana, degli autobus e dei tram nella rivista mensile Aktuelle Monatsmagazin, in vendita negli uffici del turismo sopra citati.

Noleggio biciclette: si trova in Adam Kraftstrasse 55, vicino a Johannis Friedhof.

Eventi: per sapere tutto su concerti, teatri e cinema invece è utile procurarsi il mensile Doppelpunkt

Per informazioni, consigli e dritte:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi