Foto di Alessandro Spolaore

Te ne parlo un po’ in anticipo così hai il tempo per organizzarti e passare eventualmente un intero dolce week-end.

Se non ti piace il cioccolato non continuate a leggere, ma se fai parte dei veri golosi, come la maggior parte delle persone, allora ti verrà l’acquolina in bocca.

La famosissima manifestazione di Perugia è giunta ormai alla sedicesima edizione, e si svolgerà dal 16 al 25 ottobre prossimi nella splendida città umbra.

Il Festival Eurochocolate Perugia 2009, è una manifestazione dedicata alla cultura e al gusto del cioccolato, nasce e si sviluppa nel pieno centro storico della città, dalla Rocca Paolina fino alle piazze ed alle aree interne: Giardini Carducci, Piazza Italia, Piazza della Repubblica, Corso Vannucci, Via Mazzini, Via Fani, il Terrazzo del Mercato Coperto e Piazza IV Novembre.
Questo festival conosciuto e amato in tutta Italia, come il cioccolato stesso, ha consacrato negli anni Perugia come capitale europea del cibo scuro degli dei.

Quest’anno la manifestazione dura 9 giorni (anziché 8 come di consueto), inizierà di venerdì per regalare un giorno in più agli appassionati ma soprattutto per permettere ai visitatori di iniziare prima il week-end e poter godere delle bellezze della città oltre alla gioia del palato.

Per tutti e 9 i giorni Perugia si trasforma in una immensa pasticceria all’aperto per le vie del centro, e un pullulare di eventi di contorno tutti sempre e comunque dedicati al dolce gioiello come esposizioni, distribuzione di baci perugina, laboratori, stages, corsi di cucina, degustazioni, mostre, banchetti, feste.

Esiste anche una ChocoCard che con soli 5 Euro di spesa ti fa godere di sconti ed omaggi che facilitano l’accesso alla manifestazione e la visita alla città di Perugia, oltre che concorrere alla vincita di straordinari premi in palio per tutti i possessori.

Tutte le varietà, dal bianco, beige o marrone intenso si alternano in esposizione sulle bancarelle, profumo di cacao puro o colorate esibizioni catturano l’attenzione e portano a scoprire le frontiere più originali dell’arte che ruota attorno cioccolato.

Potrai scegliere solo di guardare, gustandoti gli occhi con le forme, i colori o il divertimento che pervade tutti, o potrai chiudere gli occhi e farti guidare dalle sensazioni olfattive delle mille forme che può assumere, polvere, liquido, solido.

O potrai, infine, e lo spero per te, buttarti a capofitto in un’esperienza unica che non ti capiterà in nessun altro luogo rimandando qualsiasi senso di colpa e cedendo senza remore ad una delle più piacevoli sensazioni per il palato, assaggiando tutto l’assaggiabile in ogni forma di piacere goloso concedibile.

Poi per qualche tempo forse non vorrai più toccare cioccolato, ma se sei goloso/a non tratteneteti in alcun modo, la cioccolata fa bene al cuore e all’umore.

Un consiglio che voglio darti è di evitare, per quanto possibile, la visita in centro città la domenica.

Perugia è troppo bella per non regalarle almeno uno sguardo col naso all’insù, o passeggiare in una piccola via medievale deserta immaginando che ti sorprenda un cavaliere armato in sella ad un destriero.

A parte gli scherzi, la domenica è una vera bolgia, non vedrai nulla, non gusterai nulla, non rimane nulla.

Quindi organizza un bel fine settimana lungo in Umbria in quel periodo ma visita Eurochocolate in centro il venerdì (o meglio ancora un altro giorno se puoi) e gli altri giorni scegli qualsiasi altro evento del Festival che si svolga fuori dal centro oppure vai a visitare i dintorni di Perugia, magari una bella cena a base di funghi ad Assisi, incantevole e vicina.

Ultimo consiglio, i prezzi delle camere nei due week-end di Eurochocolate possono essere elevati a Perugia e dintorni, quindi puoi tranquillamente scegliere un altra location, ad esempio Assisi stessa, scoprendo luoghi magari meno famosi e spendendo cifre più ragionevoli.

Il sito ufficiale della manifestazione:
=> Eurochocolate

Per stare in tema, guarda questo hotel completamente dedicato al cioccolato… te ne aveva già parlato Bianca in questo post

=> Chocotel

=> Articolo Bianca

Altri siti utili:

=> BellaUmbria
=> Bed and Breakfast.it
=> Hotel in Umbria

Articolo di
Alessia Scarparo