Foto di Alessandro Spolaore

Se vuoi passare un fine settimana diverso, e ami sciare nonostante i 35 gradi in città, allora la Val Senales è il posto che fa per te, fresco e neve tutto l’anno!

Si trova in Alto Adige, poco lontano da Merano e al confine con l’Austria, e possiede un ghiacciaio millenario dove la neve non si scioglie mai ed è dotata della più alta funivia in quota dell’Alto Adige, la quale arriva fino 3.212 mt in 6 minuti di vuoto e altezze da capogiro.

Sul ghiacciaio, poco lontano dalla stazione della funivia, è stato ritrovato il famoso “uomo venuto dal ghiaccio” Otzi vissuto 5.300 anni fa e divenuto il simbolo della valle, che gli dedica mostre fotografiche e un museo, anche se la mummia in verità è custodita a Bolzano.
Il comprensorio sciistico è enorme con oltre 35 km di piste per tutte le difficoltà e soddisfa ogni esigenza, per sciatori di tutti i livelli, in particolare per gli amanti dello snowboard qui sorge uno snow park fantastico con salti, pedane, scivolate dove potrai incontrare atleti professionisti della tavola e del free style.

Il panorama da quella quota è incredibile, non c’è dubbio, e dalla terrazza dell’hotel Grawand si è circondati da vette altissime e innevate tutto l’anno, sarai nell’hotel più alto d’Europa!

Ma la Val Senales non è solo sci, è anche un paesaggio unico, un lago di smeraldo, paesini che sembrano presepi, cibo, aria e clima che fanno tirare un sospiro di sollievo a noi che viviamo in città circondati dal cemento e dal caldo di questa stagione, davvero una boccata di ossigeno puro.

La valle in estate è verdissima, e si sviluppa lungo un’unica strada che la percorre in tutta la sua lunghezza e collega le località abitate di Monte Santa Caterina, Certosa, Madonna, Vernago e infine Maso Corto a oltre 2.000 mt dove finisce la strada asfaltata e inizia la strada verso il ghiacciaio, proprio da qui parte la funivia.


Foto di Alessandro Spolaore

I paesi sono tutti molto caratteristici, piccoli e appoggiati dolcemente sul letto verde della valle, i loro dintorni offrono percorsi e sentieri per gli amanti dell’escursionismo, ma anche per chi vuole solamente fare una passeggiata in mezzo alla natura senza troppa fatica.

In questo caso ti consiglio il percorso che gira intorno al lago di Vernago, un gioiello smeraldo che è nato dalla costruzione della diga e che riflette i meravigliosi colori che lo circondano.

Si parte dalla chiesetta del paese di Vernago e si seguono le indicazioni, la passeggiata è semplice, adatta anche ai bambini e dura 2 ore – 2 ore e 30 minuti, a meno che non ti fermi un’ora a fotografare un capriolo come è accaduto a noi!

Si attraversano anche due ponti sospesi sopra un torrente impetuoso, ti sentirai un Indiana Jones!

Se completi il tutto con una bella mangiata di speck dell’Alto Adige (che qui è particolarmente buono), e strudel la giornata assumerà i tratti dell’idillio.

Le strutture dove puoi alloggiare sono molte, dagli alberghi, agli appartamenti, agli affittacamere, ma io ti consiglio di provare l’esperienza di dormire in un tipico maso di legno, l’ospitalità della gente qui è esemplare, si spende poco e la colazione è tipica e abbondante, spesso a base di latte appena munto.

L’ho vista solo in estate, amo lo sci e sono pazzerella quindi è il luogo giusto, ma per me è davvero un piccolo angolo di paradiso.

Trovi tutto, ma veramente tutto quel che serve sapere, anche la temperatura in tempo reale e le web-cam meteo a questo indirizzo:

=> Val Senales

per trovare dove dormire dovrai cliccare su alloggi e poi a sinistra su “Ufficio Turismo Val Senales“, ospitalità.

Articolo di
Alessia Scarparo