Molveno è un piccolo paesino in provincia di Trento, nel cuore delle Dolomiti di Brenta, di cui sono follemente innamorata.
Sarà che ci passo i miei inverni da più di dieci anni ma questo posto ha conquistato me e la mia famiglia tanto da pensare di mettereci su casa.
Possiede molte qualità Molveno, e spero raccontandotele di farti almeno immaginare la bellezza di questo piccolo presepe adagiato appena sotto alla Paganella.
Il primo motivo per cui l’abbiamo scelto, nel lontano 1998, è stata la sua vicinanza con il noto comprensorio sciistico di cui ti ho ampiamente parlato nel mio primo articolo, appunto la Paganella e quindi Andalo.
Era sufficientemente vicino (5 minuti d’auto o di bus) da poterne usufruire i servizi, ma nello stesso tempo lontano da un paese prettamente sciistico e quindi affollato nei mesi invernali.
Il paese è tranquillissimo per circa 8 mesi l’anno, popolato esclusivamente dai suoi residenti, molto disponibili e accoglienti, ma si anima decisamente durante le feste di natale e soprattutto durante l’estate.
L’inverno a Molveno è animato da moltissime attività organizzate dalla pro-loco del comune, gli animatori sono sempre al lavoro per coinvolgere i turisti in lotterie, karaoke, concerti in piazza, vin brulè gratuito, e da quest’anno anche i mercatini di natale in tipico stile dell’Alto Adige.
Ma la ricchezza maggiore di Molveno è sicuramente il suo Lago.
Uno smeraldo incastonato tra le montagne, spesso circondato dalla neve in inverno e ricco di percorsi e sentieri da esplorare a piedi dove si possono scorgere cascate, ruscelli, e scorci bellissimi tutti da scoprire.
Il lago poi, d’estate si trasforma e trasforma anche il piccolo borgo di Molveno che diventa una rinomata località di villeggiatura estiva.
Infatti in estate le sorti di Andalo e Molveno si invertono, dove l’attrazione principale premia quest’ultimo che è noto proprio per la ricchezza di attività legate al lago.
Sulle sue rive infatti vi è un curatissimo manto erboso che i turisti affollano come fosse spiaggia, ma senza il caldo e l’afa che di solito si deve sopportare, qui è difficile sudare ed eventualmente basta immergersi nelle verdi acque del lago sempre molto “fresche”.
Sempre al “lido” si possono trovare pedalò e barche da noleggiare per una gita originale sul lago, piscine per adulti e per bambini con giochi d’acqua, campi da tennis e mini golf.
Il paese poi si risveglia prontamente dal sonno primaverile e riprende vita offrendo ogni tipo di servizio turistico.
Oltretutto non ho ancora detto che tutt’intorno il panorama delle Dolomiti è meraviglioso.
Ultima chicca che offre Molveno in estate e che ti voglio segnalare, è il Forest Park, nell’altopiano del Pradel raggiungibile con un impianto di risalita all’ingresso del paese.
Si tratta di un “percorso-avventura”, dove, legati da imbracature di sicurezza, si possono affrontare dei percorsi tra gli alberi di varie difficoltà diventando per un giorno come dei provetti Indiana Jones, tra ponti sospesi, discese con carrucole e altri divertenti collegamenti.
Ci sono percorsi di varie difficoltà per grandi e piccini, anzi questi ultimi sono proprio i più appassionati e scaltri, per nulla intimoriti dal vuoto o dall’altezza, li ho visti scattare molto più velocemente degli adulti tra le funi e gli alberi!
Questo è il sito dove trovate tutte le informazioni utili e alcune foto…, ah dimenticavo, ogni anno i protagonisti dell’Isola dei Famosi prima di partire trascorrono qui una settimana di “allenamento” fisico tra questi percorsi…
=> Forest Park
Le strutture ricettive di Molveno sono molte, dagli alberghi, ai garnì, agli appartamenti, al camping puoi scegliere quello che preferisci.
In questi siti trovi tutto ciò che serve.
=> Molveno
=> Dolomiti Molveno
=> Esperienza Trentino
Articolo di
Alessia Scarparo