Tra molte guide utilizzate nell’organizzazione di viaggi fai da te, la Lonely Planet mi ha saputo offrire gli spunti migliori per vivere una vacanza ben studiata.

Di seguito potrai leggere e scoprire le motivazioni che mi hanno portato a utilizzare soprattutto “questa” guida, da me considerata quale “Bibbia” itinerante.

a) Innanzitutto, prima di acquistare una guida Lonely Planet, ti consiglio di accertarti dell’anno in cui è stata edita.

Più la guida sarà recente e più sarano affidabili e veritieri i suggerimenti di chi l’ha scritta.

Questa guida infatti, ha la forza di essere scritta da persone che hanno vissuto o vivono nelle città e/o stati trattati e hanno testato personalmente i posti, i locali, i musei di cui parlano.
————

b) Detto questo e avendo quindi verificato la recente edizione, ti potrai trovare davanti diverse tipologie di Lonely  Planet:

– quelle che trattano le città, suddivise in quartieri (ad esempio Londra, Amsterdam, Parigi o Madrid);

– quelle che trattano gli stati, suddivise in zone o regioni (ad esempio l’Irlanda suddivisa in questo modo: Connemara,
Donegal, ecc…);

– quelle che trattano una singola zona o regione molto importante di un paese (ad esempio Andalusia, Yucatan e Chapas, ecc…).

————

c) Una volta decisa la meta del tuo viaggio ed acquistata la guida, ti consiglio di leggerla come fosse un romanzo.

Questo perchè potrai avere un’infarinatura generale di ciò che il luogo ti può offrire.

Saprai quindi come meglio spendere le energie, il tempo e il desiderio di visitare una cosa piuttosto che un’altra.

Ciò in base al numero di giorni a tua disposizione e alle varie distanze, sapendo già che mezzo utilizzare per arrivarci.

Potrai eventualmente evitare di leggere le zone che a priori saprai di non visitare.

————

d) La Lonely ti dà la possibilità di fare un itinerario anche grazie alle mappe poste nei vari capitoli (zone) oppure in fondo alla guida.

L’unico appunto lo devo fare proprio sulla mappa staccabile posta in fondo alla guida, soprattutto per le Lonely che trattano città… sono scomode e poco chiare.

Ti consiglio sempre di seguire le cartine poste nei vari capitoli, molto più approfondite e chiare.

————

e) Potrai farti un piccolo programma dei luoghi che si possono visitare a piedi e di quelli che necessitano di essere raggiunti con i mezzi.

Ciò è possibile grazie alla voce “itinerari a piedi” che troverai all’interno, mentre per i viaggi che ti portano fuori dai centri, potrai farti un programma più articolato in base al mezzo in tuo possesso.

————

f) Per quanto riguardo pasti, shopping, locali, la guida riporta riferimenti che a mio avviso sono stati attendibili (il più delle volte).

Mi hanno dato la possibilità di mangiare qualitativamente bene e a buon prezzo, di fare acquisti in bei negozi di prodotti tipici e non solo souvenir e mi hanno fatto visitare locali originali e fuori dal solito luogo comune.

————

g) Nella parte finale della guida potrai leggere informazioni generali utili per il tuo viaggio:
assistenza sanitaria, come essere agevolati con i bambini, clima, moneta, informazioni turistiche, ecc…

Spesso è una delle parti più importanti della guida quindi ti raccomando di leggerla bene.

————

h) Per chi viaggia all’estero ed è alle prime armi con la lingua, potrà consultare a fine guida un piccolo vocabolario delle parole e frasi più utilizzate per farsi capire anche nelle circostanze più difficili.

————

Da quando mi servo della Lonely Planet non ho ancora utilizzato la voce “pernottamenti” in quanto mi appoggio ad altre risorse, soprattutto in rete.

Questi sono “i perchè” viaggio con la Lonely Planet sempre in tasca, in ogni viaggio, in ogni dove…

Per poter vedere la maggior parte delle bellezze che il luogo offre, senza tralasciare ciò che è  importante, anche con poco tempo a disposizione…

Partiamo!

Ciao,
Chiara

P.S.(di Cristiano): L’argomento guide viaggi lo abbiamo trattato in altre occasioni, qui sotto tra gli Articoli Correlati trovi tutti gli indirizzi.
Se non hai problemi a leggere in inglese ti ricordo che puoi acquistare i singoli capitoli di ogni guida Lonely Planet dal sito ufficiale, scaricandoli direttamente sul tuo computer con notevole risparmio di denaro. (anche in questo caso trovi il link all’articolo apposito qui sotto tra gli Articoli Correlati)