Foto di Nicola Bedin

Merano colpisce per l’eleganza delle sue costruzioni, per la particolare posizione che la vede circondata dalle alpi ora copiosamente innevate e per il fiume Passirio, impetuoso come un torrente, che la attraversa.

E’ una città che merita di essere visitata in tutte le stagioni, d’estate è ricca di fiori e il Lungo Passirio (il fiume che attraversa la città) è un piacevole luogo dove le persone passeggiano, fanno jogging o siedono al tavolino di uno dei tanti locali che si trovano sul percorso.

Spesso nel centro di Merano ricorre il nome di Sissi, la popolare imperatrice d’Austria, infatti a lei è dedicato un monumento nel Parco di Elisabetta.

Qualche anno fa, inoltre, le è stato dedicato un sentiero escursionistico che ripercorre i luoghi che l’imperatrice amava e frequentava e che conduce fino ai Giardini di Castel Trauttmansdorff (ora giardino botanico) considerato il più bel giardino d’Italia.

I mercatini di Natale arricchiscono, durante il mese più magico, questa città già così ricca.

Preparatevi ad accumulare un bel po’ di freddo, ma ne varrà sicuramente la pena.

I mercatini sono situati sulla Passeggiata Lungo Passirio che ne accresce sicuramente la cornice romantica.

Subito sarete avvolti dalla magica atmosfera del Natale in Alto Adige, profumi, colori e sensazioni entrano nel cuore e un pochino riescono anche a scaldarlo, altrimenti potete sempre gustarvi un sidro di mele o un vin brulè in uno dei molti chioschi che lo preparano.

Sono moltissime le bancarelle di prodotti artigianali, decorazioni natalizie, idee regalo, vetro soffiato, candele realizzate davanti ai vostri occhi, calde pantofole fatte a mano, e mille altri oggetti in tema con il periodo.

Non si possono trascurare però anche i prodotti tipici dell’Alto Adige, con una carrellata di formaggi e salumi tipici che passando fanno venire l’acquolina o fanno proseguire velocemente, dipende dall’ora e dalla situazione del vostro stomaco.

C’è anche un vero e proprio forno in vetrina, dove abili fornai cucinano pani di ogni forma e composizione; da dietro un vetro tutti possono ammirarli, ma anche poi comprare specialità come pane dolce, pane alle mele e cannella e altre prelibatezze mai assaggiate.

Un artigiano che mi ha colpito molto vendeva legni profumati, stecche di vaniglia o cannella da mettere nei cassetti o negli armadi, dal suo chioschetto proveniva un misto di profumi buonissimi e invitanti.

Tutti si fermavano a guardare e sicuramente ad acquistare visti anche i prezzi convenienti.

Le musiche e le mille luci delle decorazioni accompagnano la vostra passeggiata, accrescendo l’emozione e l’atmosfera natalizia, insieme alla voglia di fare e ricevere regali.

Se non sentite ancora abbastanza freddo potete concedervi una puntatina nel centro storico tra portici e negozi per tutte le tasche.

Foto di Nicola Bedin

Per informazioni sui mercatini di Natale il sito uffficiale è il seguente:

=> MeranerAdvent

Per informazioni turistiche su Merano, valide per soggiorni in ogni periodo dell’anno eccoti un paio di utili risorse:

=> Merano – SudTirol

=> Merano e Dintorni

Articolo di
Alessia Scarparo