Amsterdam Scorcio

Passo a darti qualche consiglio sui locali (caffè e ristoranti) in cui abbiamo mangiato o ci siamo riposati davanti a una tazza fumante.

Primo fra tutti, mi è rimasto nel cuore il “Divertimento Cafè“, si trova all’incrocio tra Koningsplein e Bloemen Markt, in pratica all’inizio della via con il mercato dei fiori più importante di Amsterdam.

Ecco dove si trova esattamente:

=> Mappa Amsterdam – Divertimento Cafè

Non ti fare ingannare dal nome italiano, perchè a parte questo tutto il resto è molto “locale”.

Si trova in piena zona turistica ma frequentato da molte persone del posto.

Lo stile del cafè è una via di mezzo tra una tavola calda americana, con un lungo bancone piastrellato su cui si può mangiare e un cafè europeo.

Il servizio è molto gentile e veloce, il cibo è buono e preparato al momento, noi abbiamo pranzato con un zuppa del giorno e un sandwich spendendo una cifra in linea con i prezzi di Amsterdam (circa 10 euro a testa compreso il bere).

I piatti del giorno, quelli che io consiglio sempre di prendere, sono scritti su di una lavagna solo in olandese quindi è meglio chiedere alla cameriera.

L’atmosfera è rilassata e ci sono molte persone che leggono i quotidiani e le riviste messe a disposizione gratuitamente dal locale.

La musica di sottofondo è una sorta di revival anni ’40-’50 americani, molto rilassante e godevole.

Insomma sia che tu voglia mangiare, sia che tu voglia bere una tazza di cioccolato o caffè ti invito a visitare il “Divertimento Cafè“.

Per la cena ti consiglio un locale di tapas spettacolare, è indicato su molte guide, si chiama “Pata Negra“, si trova in vicino a Frederiksplein, in Utrechtsestraat.

Trovi tutte le informazioni sul sito ufficiale del locale:

=> Pata Negra

E’ aperto solo la sera e spesso è strapieno, durante il week-end le attese se arrivi dopo le 19 sono di un’ora o più ma ne vale davvero la pena; prezzi buoni, tapas eccezionali, servizio simpatico e tanto “casino“…

Ora passiamo ad alcuni cose che ad Amsterdam puoi mangiare quasi ovunque.

I pancakes sono una costante di decine di locali, gli olandesi ne mangiano a tonnellate però occhio, non sono uguali ai pancakes americani, a mio parere più soffici e leggeri.

Quelli olandesi sono più “stile frittata“, leggermente più unti e grandi, sono comunque una delizia da provare sia in versione salata che dolce.

Un ottimo indirizzo segnalato da molti siti e guide è il seguente:

=> The Pancake Bakery

Le patatine fritte, altro “must” ad Amsterdam le trovi praticamente a ogni angolo di strada…

Possono essere sottili come le nostre, tagliate più grandi con o senza buccia, l’importante è mangiarle con la salsa che si preferisce.

La catena di chioschi migliore, sempre a mio modo di vedere è quella chiamata “Vlaams Fritehuis“, la noterai subito percè ha come simbolo un cartoccio di patate enorme (sarà poi in questo modo che ti verranno servite!!!)

Se ami il cibo orientale e in particolare i noodles, allora il tuo posto è “Wok to Walk“, catena di ristoranti sparsi in tutta Amsterdam e per pochi euro ti personalizzano una porzione gigante di noodles con i più disparati ingredienti…

Normalmente si prende il cibo e si mangia altrove o per strada, ma ci sono alcuni “Wok to Walk” che hanno qualche posto a sedere.

Eccoti l’indirizzo del sito ufficiale:

=> Wok to Walk

Infine ti devo menzionare i mitici Febo, templi del grasso e del fritto, è difficile spiegare cosa sono, immagina degli immensi distributori automatici che ti vendono polpette, panini, e crocchette…

Non esiste un sito ufficiale (almeno io non l’ho trovato), ti consiglio di fare una ricerca su Google con le parole chiavi “Febo Amsterdam” e troverai tutte le informazioni che vuoi.

Per concludere ecco un’altra dritta: nella zona di Leidesplein, come ti ho detto nei precedenti articoli il vero centro della vita notturna di Amsterdam, ci sono decine (se non centinaia) di ristoranti, la cui qualità varia dal medio-basso allo scadente.

Quindi, il mio consiglio è di non fermarti in nessun modo a mangiare in queste “trappole per turisti“, al massimo se hai fame entra in un pub stile irlandese (ce n’è una decina nel quartiere;))) e mangia uno dei piatti del giorno, sarà sempre meglio di qualsiasi ristorante della zona.

Le prime 2 puntate dei Consigli su Amsterdam le trovi a questi indirizzi:

=> Amsterdam, Consigli Pratici e Raccomandazioni – Parte Prima (Hotel)
=> Amsterdam, Consigli Pratici e Raccomandazioni – Parte Seconda (Trasporti)

Spero di esserti stato utile, un saluto
Cristiano

P.S.: Tendenzialmente cerco di non andare nei ristoranti italiani all’estero, per tantissimi motivi che magari spiegherò in un articolo apposito, però se la voglia di pasta o pizza ti assale inesorabilmente, allora, ad Amsterdam ti consiglio Saturnino“, si trova in pieno centro e puoi leggere una recensione (in inglese) completa d’indicazioni per raggiungerlo al seguente indirizzo:

=> Saturnino Amsterdam