Comprensorio Paganella

Foto di Alessandro Spolaore

A chi non è mai stato sulle piste di Andalo voglio raccontare come mai ci vado ormai da 11 anni.

Il comprensorio sciistico della Paganella comprende 14 impianti di risalita per un totale di oltre 30 km di piste perfettamente innevate, infatti sul 98% di esse è previsto l’innevamento programmato fin dai primi giorni di dicembre.

Quest’anno però non è stato necessario attivare i cannoni spara neve, perché già da fine novembre ha iniziato a scendere copiosamente la neve naturale e non si è ancora fermata!

Si stima che sulla punta più alta della Cima Paganella a 2.100 metri ci siano più di 250 cm di neve.

Gli abitanti dicono che sicuramente è più di vent’anni che non vedevano tanta neve, una vera manna per la stagione sciistica.

Il panorama è splendido da lassù, in alcuni punti dalle piste più alte si vede la valle, innevata anch’essa, e tutt’intorno bianche cime che si stagliano nell’azzurro intenso del cielo limpido.

Su dalla Cima Paganella si può persino scorgere la punta più a nord del Lago di Garda, quando le nuvole lo permettono.

Uno sciatore esigente come me non può rimanere deluso da una sciata sul comprensorio di Andalo-Fai della Paganella perché in una giornata bisogna impegnarsi per riuscire a ripetere due volte la stessa pista.

Ce n’è veramente per tutti i gusti e i livelli, anche chi sta imparando può divertirsi, mentre gli sciatori esperti possono confrontarsi sulla pista dove si allena la nazionale maschile di sci degli U.S.A., Ted Ligety e Bode Miller si allenano proprio qui e io li ho visti personalmente.

Per ristorarsi sono numerosissime le baite con bar e/o ristorante proprio ai bordi delle piste che offrono dai semplici panini ai menù tipici a base di stinco e funghi ad oltre 2000 metri di quota.

Informazioni pratiche al seguente indirizzo:

=> Paganella.net

Articolo di
Alessia Scarparo

P.S.(di Cristiano): Alessia è la “prima” nuova collaboratrice di ViaggioVero.com, si occuperà principalmente di dare consigli su mete italiane.

La ringrazio pubblicamente da subito per il grande contributo che darà al “nostro” sito.

D’ora in avanti troverete gli articoli di Alessia il giovedì di ogni settimana (salvo imprevisti;)).