Il viaggio fatto a fine anno è andato splendidamente.

L’Andalusia si è rivelata una regione meravigliosa sia dal punto di vista culturale che da quello culinario.

Anche se forse non era il periodo migliore, viste le vacanze, siamo rimasti comunque colpiti dalle bellezze di questa terra mooooolto caliente anche d’inverno

Visto che qualche giorno fa ho pubblicato la “Recensione sui di Prenotazione Hotel” con l’Ebook allegato mi sembra doveroso farti sapere come si sono rivelate le “nostre” prenotazioni delle strutture per questo viaggio.

Ho utilizzato solo Venere.it poiché ci forniva le strutture desiderate al prezzo migliore e visto che le prenotazioni sono state effettuate a ottobre ci sembrava logico utilizzare un portale che garantisse la possibilità di pagare direttamente in hotel ed eventualmente di annullare le prenotazioni fino a qualche ora prima della partenza.

Entriamo nel vivo:

Siviglia

Hotel Alcazar – Menéndez Pelayo, 10

Hotel con classificazione di 3 stelle posto al limite del centro storico (Barrio de Santa Cruz).

La posizione è fantastica, in 5-10 minuti a piedi arrivi davanti alla Cattedrale e quindi alla Giralda (visibile dalla finestra della stanza che avevamo).

I giardini dell’Alcazar sono proprio dall’altra parte della strada ed anche la sera basta camminare 5 minuti e ti trovi in pieno Barrio de Santa Cruz (la vecchia Juderia) con decine e decine di locali e ristoranti.

L’Hotel è un poco datato e gli arredi delle stanze pure, sono comunque molto pulite e funzionali.

Anche le dimensioni della camera sono standard per la categoria della struttura.

Il personale è risultato molto gentile e anche senza chiedere si è prodigato nel dare consigli sul cosa fare o vedere sempre con il sorriso sulle labbra.

Oltre ad essere a due passi dal centro storico questa struttura ha il pregio di essere a 200 metri dalla stazione degli autobus Prado de San Sebastian da cui partono tutte le corse per le varie città dell’Andalusia.

Il costo della stanza è stato di euro 66,00 tasse comprese al giorno (euro 33,00 a testa) per un totale di euro 132,00 con regime di solo pernottamento.

La colazione nelle strutture spagnole solitamente non è compresa e viene fornita a caro prezzo e non sempre qualitativamente all’altezza quindi abbiamo preferito uscire e farla in uno dei tanti bar o caffè sparsi ovunque.

Unico piccolo neo dell’hotel è la strada su cui è posto sempre molto trafficata quindi la notte un po’ di rumore lo si sente.

A noi questo non crea nessun problema però se qualcuno ha il sonno leggero potrebbe essere un deterrente.

Concludendo questo albergo è un’ottima scelta per chi vuole muoversi sempre a piedi senza utilizzare mezzi pubblici e per noi questa rimarrà sempre la soluzione migliore.

Voto: 7+

Cordoba

Hotel Maimonides – Torrijos, 4

La struttura è un 3 stelle in pieno centro storico, proprio davanti all’ingresso si trova la Mezquita e dietro si sviluppano le strette stradine della Juderia ricche di ristoranti e negozietti più o meno turistici.

Con 5 minuti di camminata ci si trova nella parte “moderna” della città con Plaza de la Tendillas e le vie adiacenti.

L’hotel nel complesso risulta anche troppo lussuoso per i nostri standard di viaggio ma con quella qualità – posizione – prezzo non si poteva rifiutare.

La camera, ampia e luminosa, arredata in stile moderno dava proprio sulle mura della Mezquita quindi la notte risultava molto tranquilla.

Il personale è stato molto gentile e sempre disponibile.

Il costo della stanza è stato di euro 56,00 tasse comprese al giorno (euro 28,00 a testa) per un totale di euro 112,00 con regime di solo pernottamento.

Consiglio spassionato, stai lontano dalla colazione a buffet che fornisce l’albergo

Questa sì che è in linea con la “lussuosità” della struttura, il costo è di euro 13,00 a testa;

praticamente in due (26,00 euro) si raggiunge la metà del costo della camera, mah…

Voglio evidenziare il fatto che il prezzo del soggiorno (rispetto alla qualità della struttura) unitamente al prezzo della vita (cibo e acquisti) e alla bellezza della città fanno di Cordoba una di luoghi più economici e piacevoli che abbiamo mai trovato in Europa.

Ricapitolando la struttura è ottima per qualsiasi target di clienti, dalla coppia giovane alla famiglia con bambini ed è uno degli hotel con la qualità – prezzo migliore in cui abbiamo mai soggiornato, quindi lo consigliamo vivamente.

Qualche piccolo problema lo può avere solamente chi raggiunge Cordoba con l’auto vista la posizione in centro storico e le viuzze molto strette.

L’hotel ha comunque un garage sotterraneo di proprietà quindi consiglio all’atto della prenotazione di fermare anche un posto auto.

Voto: 8

Granada

Hotel Carlos V – Plaza de los Campos, 4

Hotel che occupa il quarto piano di un palazzo antico nel centro di Granada.

Pochi minuti a piedi e si raggiunge Plaza Isabel La Catolica e Plaza Nueva luoghi centrali della cittadina.

E’ inspiegabilmente classificato con 1 stella, in Italia ne avrebbe almeno 3.

Le camere e le parti comuni sono tutte nuove, arredate in stile moderno e molto colorato.

Il personale si è comportato in maniera socievole e cortese.

La colazione non è compresa ma sono disponibili macchinette del caffè, bibite e snack vari.

E’ comunque sempre meglio farla fuori vista l’ampia possibilità a prezzi vantaggiosi.

Il costo della stanza è stato di euro 85,00 tasse comprese al giorno (euro 42,50 a testa) per un totale di euro 170,00 con regime di solo pernottamento.

A prima vista sembra caro ma bisogna considerare il fatto che abbiamo soggiornato a Granada le ultime due notti dell’anno e che la città, come prezzi di hotel risulta essere la più cara dell’Andalusia.

In pratica la città approfitta del fatto di avere l’Alhambra, uno dei luoghi più belli al mondo.

Questo caro prezzi però non viene riflesso sui ristoranti e negozi che rimangono in linea con il resto della regione.

Una nota curiosa da segnalare è quella che le camere sono dotate di una doccia idromassaggio… ti ricordo che la struttura ha SOLO 1 stella!

In conclusione consigliamo vivamente la struttura per tutte le caratteristiche sopra elencate.

Stesso discorso fatto per Cordoba, se arrivi con l’auto, Granada è ancora più esasperante come stradine quindi prenotare in anticipo un posto auto con il garage convenzionato alla struttura al costo di circa euro 15,00 al giorno.

Voto: 7,5

Un saluto, Cristiano