Con la diffusione sempre più capillare di internet, anche il modo di viaggiare ha subito un cambiamento radicale.

Solo qualche anno fa, se volevi prenotare una camera d’albergo le possibili strade da percorrere erano tre.

. Andavi di persona alla struttura, ti mettevi d’accordo con il proprietario sul prezzo da pagare e prenotavi;

. Telefonavi alla struttura, dopo aver trovato il numero, e perfezionavi la prenotazione;

. Ti rivolgevi ad un’agenzia viaggi.

I primi due casi presentavano e presentano, evidentemente, dei limiti enormi dovuti alla distanza e alla lingua, mi spiego meglio, non puoi sicuramente recarti a Madrid (solo un esempio) per prenotare un albergo in cui soggiornerai in un secondo tempo ed anche se telefoni, a meno che tu non sappia lo spagnolo o almeno l’inglese, potresti avere dei problemi e fraintendere alcune indicazioni.

Quindi, fino a qualche tempo fa, l’unica soluzione, per la cosiddetta persona comune (come me e te) era quella di recarsi nell’agenzia di viaggi più vicina e farsi salassare il portafogli con una prenotazione carica di balzelli supplementari dovuti ai vari passaggi di vendita.

Ora, tramite la rete, si può utilizzare un servizio di prenotazione alberghiera diretta, senza dover spostarsi, parlare o pagare delle maggiorazioni esagerate sul prezzo della camera.

I siti internet che forniscono questo servizio sono svariate decine, quelli più utilizzati da noi italiani sono sostanzialmente quattro e visto che li ho testati personalmente, ho realizzato questa recensione per portarti alla luce aspetti positivi e negativi di ciascuno, in modo che tu possa decidere quale farà al caso tuo.

Preciso che i siti recensiti hanno la caratteristica comune di essere affidabili, sicuri e veritieri.

Per ora eccoti gli indirizzi internet dei quattro sfidanti 🙂 in rigoroso ordine alfabetico.

www.booking.com

www.hotels.com

www.laterooms.it

www.venere.it

Ho preferito dividere in due parti questa recensione per una questione di leggibilità e comodità, non è mai bello vedere articoli lunghissimi in cui devi scrollare la pagina molte volte.

Per questo troverai nella prima parte (che stai leggendo) la recensione ai primi due siti indicati e nella seconda parte le restanti due recensioni.

Cominciamo dicendo che, per tutti i siti in gara, il “modus operandi” per effettuare la scelta dell’hotel è lo stesso ed ora te lo spiego passo passo.

. entri in uno dei siti;

. esegui una ricerca sulla località che ti interessa;

. navighi all’interno dei risultati.

A questo punto devi effettuare una scelta delle strutture che preferisci in base ai tuoi standard qualitativi.

Per aiutarti a decidere ogni albergo possiede una scheda (basta cliccare sul nome della struttura) completa di foto, caratteristiche delle camere, servizi inclusi, indicazioni stradali per raggiungerla e il totale da pagare per il soggiorno nelle date che hai richiesto.

Bisogna però specificare che, anche se il “modus operandi” è lo stesso per tutti ci sono differenze enormi di risultati e/o contenuti e/o modalità di prenotazione.

Per ogni sito analizzato, oltre al tipo di prenotazione online (oggetto di questa recensione) è possibile operare telefonicamente, operazione vivamente sconsigliata visto che quasi tutti i portali indicati hanno numeri di telefono molto costosi per l’utente.

Vediamo di analizzarli ai raggi X uno per uno.

———————-

www.booking.com

La home page si presenta leggera e pulita, senza fronzoli, animazioni o banner pubblicitari.

Si capisce subito che il sito è multilingua viste le bandierine poste nella parte alta (ce ne sono disponibili una quindicina).

L’occhio cade immediatamente sulla parte più importante della pagina, cioè il motore di ricerca, in cui basta inserire la città desiderata (la scrittura è aiutata dal completamento automatico), il periodo di soggiorno che interessa e decidere spuntando la casella se far visualizzare solo le strutture che hanno disponibilità o tutte quelle presenti.

La pagina dei risultati che appare dopo aver inserito la richiesta è molto chiara, ricca di contenuti e con decine di opzioni per restringere la ricerca.

Puoi variare l’ordine di apparizione delle strutture in base alle tue esigenze, di default è settato per farti vedere i risultati in ordine di popolarità, oppure puoi decidere di far visualizzare un hotel vicino a determinati siti di interesse, insomma puoi sbizzarrirti come meglio credi.

Sulla sinistra della pagina è presente il box di ricerca con i dati di soggiorno che hai scelto e una mappa per localizzare gli hotels.

Cliccando su una struttura che ti colpisce si apre la scheda al cui interno vi sono le caratteristiche come detto in precedenza (tipo camere, foto, ecc…)

In più, www.booking.com, ha una pagina molto interessante che, per ogni albergo, indica i giudizi del cliente ed il voto medio, da 1 a 10, ottenuto sul totale delle valutazioni.

Una volta eseguita la scelta, cliccando, sul pulsante “prenota ora” verrai portato ad una pagina protetta (vedere il lucchetto che appare sul tuo browser) in cui inserire i tuoi dati per la prenotazione.

I dati richiesti sono nome e cognome dell’ospite, dati del possessore della carta di credito e dati della carta di credito stessa.

Nel box a destra hai sempre ben evidente un riassunto delle scelte fatte in precedenza.

www.booking.com non effettua nessun pagamento con la carta di credito che gli fornisci, il saldo lo pagherai all’inizio o alla fine del soggiorno (a seconda della struttura) quindi sempre e comunque una volta che arrivi sul posto.

La carta di credito serve solo a garantire la prenotazione, nel caso tu non ti presentassi in albergo il giorno stabilito ti verrà addebitato il costo di una notte.

Al termine della procedura riceverai un numero di conferma via e-mail all’indirizzo che avrai indicato in fase di prenotazione con il quale potrai in ogni momento, tramite il sito www.booking.com, entrare nella pagina delle tue prenotazioni per effettuare modifiche o cancellazioni.

A tale funzione accedi cliccando in home page sul link “Le mie prenotazioni“.

Per entrare nella pagina ed effettuare modiche vengono chiesti il numero di prenotazione e il codice PIN ricevuti via e-mail.

Ti ricordo che se annulli la prenotazione entro un giorno ben indicato nella tua pagina di conferma non si incorre in nessuna penale, normalmente sono 72 ore prima del soggiorno, comunque è meglio controllare una volta scelta la struttura infatti alcune accettano annullamenti anche 48 ore prima dell’arrivo.

In conclusione:

PRO

– chiarezza e semplicità del sito

– ottimo database di strutture

– saldo da effettuare direttamente in hotel

– valutazioni delle strutture da parte degli utenti che vi hanno soggiornato

– la mappa di localizzazione delle strutture molto chiara tramite google maps

CONTRO

– un numero enorme di strutture per alcune località (un contro che non è un contro in molti casi!)

———————-

www.hotels.com

La home page si presenta discretamente navigabile, con la presenza di pochi banner pubblicitari.

Il sito è multilingua e ne troviamo disponibili almeno una decina.

Il motore di ricerca è al centro della pagina, ben visibile, basta inserire la città desiderata (la scrittura è aiutata dal completamento automatico), il periodo di soggiorno che interessa, il numero di camere e di ospiti specificando quanti adulti e/o bambini.

Inseriti i dati, la pagina dei risultati che appare è molto chiara, ricca di contenuti e con decine di opzioni per restringere la ricerca.

Puoi variare l’ordine di apparizione delle strutture in base alle tue esigenze, di default è settato per farti vedere i risultati con un ordine interno denominato “best sellers”, oppure puoi decidere di far visualizzare un hotel vicino a determinati siti di interesse, o ancora puoi scegliere il tipo di hotel, es: “romantico”, “antico”, ecc…, insomma puoi sbizzarrirti come meglio credi.

Nella parte alta della pagina è sempre presente l’indicazione con i dati di soggiorno che hai scelto e sulla destra una mappa per localizzare gli hotel.

Cliccando su un hotel si apre la scheda al cui interno vi sono le caratteristiche comuni a tutti questi siti (tipo camere, foto, ecc…)

Anche www.hotels.com, ha una pagina di valutazione per ogni albergo con i giudizi del cliente ed il voto medio, da 1 a 5, che ha ottenuto sul totale delle recensioni.

Una volta eseguita la scelta, cliccando, sul pulsante “prenota la camera” verrai portato ad una pagina protetta (vedere il lucchetto che appare sul tuo browser) in cui inserire i tuoi dati per la prenotazione.

I dati richiesti sono nome e cognome dell’ospite, dati del possessore della carta di credito e dati della carta di credito stessa.

Nel box a destra hai sempre ben in evidenza un riassunto delle scelte fatte in precedenza.

www.hotels.com addebita al momento della prenotazione sulla carta di credito che gli fornisci, il saldo dovuto per l’intero soggiorno aggiungendo le tasse e le commissioni.

Hai comunque tutti i totali sempre visualizzati nel box sulla destra della pagina.

Prima di confermare il tutto ti raccomando di leggere il box in fondo alla pagina, la cui casella va spuntata prima di confermare il tutto, contenente le condizioni di annullamento, diverse per ogni struttura.

Al termine della procedura riceverai un numero di registrazione via e-mail all’indirizzo che avrai indicato in fase di prenotazione con il quale potrai in ogni momento, tramite il sito www.hotels.com entrare nella pagina delle tue prenotazioni per effettuare modifiche o cancellazioni.

A tale funzione accedi cliccando in home page sul link “Le mie prenotazioni” ed inserendo il cognome e il numero di registrazione (oppure la carta di credito utilizzata).

Ti ricordo che, nella maggior parte dei casi, se annulli la prenotazione entro 24-48 ore prima della partenza si incorre in una penale abbastanza contenuta (intorno ai 30 euro).

In conclusione, anche se con www.hotels.com paghi al momento della prenotazione online c’è da dire che, in alcuni casi, si trovano tariffe davvero vantaggiose, anche rispetto agli altri siti di prenotazione hotel.

Questo è dovuto alle ottime convenzioni stipulate con i vari alberghi.

Un sito molto utile, secondo il mio parere, per prenotazioni alberghiere in cui la data di partenza sia vicina alla data di acquisto del soggiorno.

PRO

– buon numero di strutture

– si spuntano ottime tariffe in molte occasioni

– valutazioni delle strutture da parte degli utenti che vi hanno soggiornato

CONTRO

– saldo da effettuare direttamente alla prenotazione

– tasse e commissioni da pagare (intorno ai 25 euro, a seconda della struttura e della durata del soggiorno)

continua…

Puoi trovare la seconda parte della recensione ciccando direttamente il link seguente:

Siti per Prenotazioni Hotel. Recensione e Confronto. Seconda Parte