Ecco a te la seconda parte della recensione:

www.laterooms.it

La home page, a dire il vero, non si presenta molto accattivante, è comunque leggera e ben leggibile.

Il sito è multilingua e troviamo disponibili le 5-6 lingue più diffuse.

Il motore di ricerca rimane relegato sulla sinistra, non troppo visibile e nemmeno troppo intuitivo, comunque, per effettuare una ricerca si devono inserire la città desiderata (oppure la regione, o il nome dell’hotel cercato), il periodo di soggiorno che interessa, il numero di persone per camera e il paese da cui si proviene (facoltativo).

La pagina dei risultati che appare è sullo stile “lista della spesa”, o foglio di comparazione prezzi di excel.

Risulta, quindi, poco leggibile, c’è di buono che hai sottocchio le varie differenze di prezzo.

Le strutture si possono riordinare in base alle stelle di appartenenza o restringere la ricerca ad aree chilometriche più ristrette.

Cliccando su un hotel si apre la scheda al cui interno vi sono le caratteristiche comuni a tutti questi siti (tipo camere, foto, ecc…)

Punto di forza della scheda è la localizzazione dell’hotel mediante google maps, quindi molto chiara.

In più per ogni località hai a disposizione una guida online abbastanza buona (purtroppo ancora in inglese), contenente i luoghi di maggior interesse, la vita notturna, dove mangiare, ecc…

Per la prenotazione, nella scheda dell’albergo scelto devi inserire il numero di camere, il numero di ospiti, quanti adulti e quanti bambini quindi cliccare sul pulsante “procedi“.

A questo verrai portato ad una pagina protetta (vedere il lucchetto che appare sul tuo browser) in cui inserire i tuoi dati per la prenotazione.

I dati richiesti sono nome e cognome dell’ospite, dati del possessore della carta di credito e dati della carta di credito stessa.

Nella parte alta della pagina hai sempre ben evidente un riassunto delle scelte fatte in precedenza.

www.laterooms.it non effettua nessun pagamento con la carta di credito che gli fornisci, il saldo lo pagherai all’inizio o alla fine del soggiorno (a seconda della struttura) quindi sempre e comunque una volta che arrivi sul posto.

La carta di credito serve solo a garantire la prenotazione, nel caso tu non ti presentassi in albergo il giorno stabilito ti verrà addebitato il costo di una notte.

Al termine della procedura riceverai un numero di conferma via e-mail all’indirizzo che avrai indicato in fase di prenotazione con il quale potrai in ogni momento, tramite il sito www.laterooms.it, entrare nella pagina delle tue prenotazioni per effettuare modifiche o cancellazioni.

A tale funzione accedi cliccando in home page sul link “La mia prenotazione“, vicino alle bandierine per la scelta della lingua.

Per entrare nella pagina ed effettuare modiche vengono chiesti il numero di conferma ricevuto, la data in cui la prenotazione è stata fatta (vedi l’e-mail ricevuta) e il numero di telefono inserito nei dati.

Ti ricordo che se annulli la prenotazione fino a 24-48 ore dalla data di arrivo non si incorre in nessuna penale, comunque è meglio controllare una volta scelta la struttura il tempo limite per l’annullamento, entro il quale non si è soggetti a pagamenti.

In conclusione, www.laterooms.it non è sul mercato italiano (tradotto) da molto tempo e sta cominciando a prendere piede ultimamente, in linea di massima se sappiamo già il nome dell’hotel a cui siamo interessati può essere un’ottima scelta.

Inoltre, essendo inglese, www.laterooms.it è specializzato sulle strutture presenti in Gran Bretagna e Irlanda e qui può vantare tariffe ottime; inoltre per queste destinazioni sono presenti anche le valutazioni dei clienti con scala da 1 a 5, molto utili.

PRO

strutture del Regno Unito ed Irlanda a prezzi vantaggiosissimi

– saldo da effettuare direttamente in hotel

– la mappa di localizzazione delle strutture molto chiara tramite google maps

guide località (anche se in inglese)

CONTRO

– valutazioni delle strutture da parte degli utenti che vi hanno soggiornato solo per quelle del

Regno Unito ed Irlanda (ad oggi)

– pagina dei risultati poco leggibile

———————-

www.venere.it

La home page si presenta colorata e ricca rimanendo però perfettamente leggibile e navigabile.

Il sito è multilingua e si nota per le bandierine poste nella parte alta a destrra (disponibilità delle sei lingue più utilizzate).

www.venere.it ha deciso di far cadere l’occhio del visitatore sul parte centrale della pagina dove si trovano le mappe dell’europa e del nord america con evidenziati i nomi delle città più significative. Al di sopra di queste puoi vedere il motore di ricerca, in cui basta inserire la città desiderata, il periodo di soggiorno che interessa, il numero di ospiti e di camere.

La pagina dei risultati per una ricerca appare molto chiara e ben strutturata, con decine di opzioni per restringere la ricerca.

Puoi variare l’ordine di apparizione delle strutture in base alle tue esigenze, di default è settato per farti vedere i risultati in ordine di popolarità, oppure puoi decidere di far visualizzare un hotel vicino a determinati siti di interesse (utilizzando la mappa presente nella parte alta della pagina), o ancora puoi ordinarlo in base al prezzo, insomma puoi sbizzarrirti come meglio credi.

Sulla sinistra della pagina è presente il box di ricerca con i dati di soggiorno che hai scelto.

Cliccando sul link di una struttura si apre la classica scheda al cui interno vi sono le caratteristiche generali (tipo camere, foto, ecc…)

Anche www.venere.it ha una pagina che, per ogni albergo, indica i giudizi del cliente ed il voto medio, da 1 a 10, che ha ottenuto sul totale delle valutazioni.

Per alcune strutture sono presenti pure alcune foto realizzate dai clienti.

Una volta eseguita la scelta, cliccando, sul pulsante “prenota” verrai portato ad una pagina protetta (vedere il lucchetto che appare sul tuo browser) in cui inserire i tuoi dati per la prenotazione.

I dati richiesti sono nome e cognome dell’ospite, dati del possessore della carta di credito e dati della carta di credito stessa.

Nella parte alta di questa pagina hai sempre ben in evidenza un riassunto delle scelte fatte in precedenza.

www.venere.it non effettua nessun pagamento con la carta di credito che gli fornisci, il saldo lo pagherai all’inizio o alla fine del soggiorno (a seconda della struttura) quindi sempre e comunque una volta che arrivi sul posto.

La carta di credito serve solo a garantire la prenotazione, nel caso tu non ti presentassi in albergo il giorno stabilito ti verrà addebitato il costo di una notte.

Al termine della procedura riceverai un numero di conferma via e-mail all’indirizzo che avrai indicato in fase di prenotazione , e, come per gli altri siti recensiti, tramite il sito www.venere.it potrai entrare nella pagina delle tue prenotazioni per effettuare modifiche o cancellazioni.

A tale funzione si accede cliccando in home page sul link “Le tue prenotazioni“.

Per entrare nella pagina ed effettuare modiche vengono chiesti l’e-mail e la password utilizzate per effettuare la registrazione al sito (obbligatoria in caso di prenotazione).

Ti ricordo che se annulli la prenotazione entro un giorno ben indicato nella tua pagina di conferma non si incorre in nessuna penale, normalmente sono 72 ore prima del soggiorno, comunque è meglio controllare una volta scelta la struttura infatti alcune accettano annullamenti anche 48 ore prima dell’arrivo.

In conclusione:

PRO

– chiarezza del sito

– saldo da effettuare direttamente in hotel

– valutazioni delle strutture da parte degli utenti che vi hanno soggiornato

– buona la mappa di localizzazione delle strutture

CONTRO

– Pochi hotel per il nord-america (ad oggi)

 

———————-

Se sei giunto a leggere fin qui, hai prima di tutto una grande pazienza ed in più, ora conosci pregi e difetti di quattro dei maggiori siti di prenotazione alberghiera utilizzati in rete.

Per concludere ti do una classifica strettamente personale dei siti recensiti, poi tocca a te studiarli a fondo e testarli per decidere quale sia il migliore.

In più, per ogni sfidante, ho inserito un motivo primario per cui vale la pena utilizzarlo.

1. www.venere.it – per la chiarezza e usabilità

2. www.booking.com – per la leggerezza e la quantità di strutture

3. www.laterooms.it – per le prenotazioni nel Regno Unito ed Irlanda

4. www.hotels.com – per trovare tariffe incredibili a pochi giorni dalla partenza

Spero vivamente di esserti stato utile e voglio ricordarti che le valutazioni date e i giudizi espressi, sono e saranno sempre strettamente personali.

Inoltre, questa recensione rimane valida fino ad eventuali modifiche sostanziali dei siti analizzati, che comunque ti verranno comunicate tramite e-mail (quindi vale la pena iscriversi alla mailing list) o tramite articolo pubblicato sul blog.

Un saluto e un buon viaggio,

Cristiano Guidetti (Guaido)

P.S: Se non l’hai ancora fatto iscriviti alla nostra mailing list (puoi usare il box presente qui a fianco oppure sulla homepage nel nostro sito “Viaggio Vero”, riceverai in Omaggio l’E-book “7 Segreti per Prenotare un Hotel Online” tramite i siti recensiti e spuntare la tariffa migliore per le tue esigenze!

Praticamente è il Manuale d’Uso di questa recensione.