THAILANDIA e la sua isola più fricchettona 🇹🇭
[DO n.4/2026]
VIAGGI
Cristiano Guidetti
4 min read


Io e Silvia siamo a Koh Phangan, golfo del Siam, e rimarremo qui fino ai primi di marzo.
Per capirci, è una delle 3 isole più importanti di questa zona, la più famosa è la super gettonata Koh Samui. Ora come non mai grazie anche all’ultima stagione di White Lotus.
Negli anni Koh Phangan è passata da isola per fricchetoni backpackers squattrinati - avete presente il famosissimo Full moon party, quello originale? Beh… si svolge nel sud di quest’isola - a isola per amanti più o meno borghesucci della crescita personale, soprattutto nella zona nord.
Un diverso tipo di “fricchettonismo” 😄
L’abbiamo scelta per diversi motivi (bel mare, tanto verde, possibilità di lavorare con alta concentrazione, ecc...), ma le preoccupazioni c’erano, per via di tanti post letti soprattutto su Facebook, di prezzi fuori controllo e isola ormai “svaccata”.
Ci siamo detti:
Andiamo comunque, prendiamoci un hotel per 3 notti e giriamo per capire, al massimo ce ne andiamo da qualche altra parte.
Alla fine la realtà NON è mai come viene dipinta sui social… ancora una volta ne ho avuto la conferma.
Spazzo via comunque ogni dubbio: i costi per gli affitti e per il cibo, se non segui certe regole e non cerchi a dovere, sono ALTI.
Più che a Koh Chang ad esempio, a Koh Lanta o Koh Samet. Isole che conosco bene.
Siamo anche nel pieno dell’alta stagione, che va da dicembre a marzo.
Tutto sta appunto nel… “se non segui certe regole e non cerchi a dovere”.


Se vuoi stare nel nord ovest dell’isola, in piena zona:
belle spiagge
centri yoga e crescita personale
café e bar fighissimi
ristoranti super salutari e internazionali
diventa un bagno di sangue per il portafogli.
Sì, ci siamo resi conto subito come TUTTI vogliono stare in quella parte e quindi la domanda e l’offerta seguono il mercato. Meno di 26/30.000 bath (oggi 700/800 euro) al mese per uno studios con cucinino e bagno non lo trovi. FOLLIA PURA.
Si pranza o cena partendo da 600 bath a testa, ovvero 16€, ma si sale velocemente.
Ma onestamente NON sono qui per bermi un cappuccino con crema di latte, mangiarmi un avocado toast, magari farmi una carbonara o stroncarmi con cocktail o mocktail alla moda.
Alla stessa stregua, se voglio fare lezioni di yoga o meditazione, meno di 10 minuti di scooter non mi uccidono (mi raccomando la PATENTE INTERNAZIONALE e una buona ASSICURAZIONE!!!).
Poi… accettare proposte trovate su Facebook e che arrivano da dipendenti/procacciatori di imprenditori russi, israeliani, tedeschi per appartamenti che sembrano uscire da un parco divertimenti, anche NO.
*
Noi abbiamo trovato un appartamento nuovo in un gruppo di 4, appena finito, molto semplice in una laterale della via principale e centrale dell’isola, a ridosso della giungla.
Ci sono ancora un po’ di calcinacci in giro all’esterno, la stradina è sterrata, i proprietari sono una coppia di tailandesi super disponibili. Lui è sempre qui a far lavori e a mettere a posto 😄
In 10/15 minuti di scooter andiamo più o meno ovunque, spiagge bellissime, supermercati e centri di qualsiasi tipo.
In più abbiamo una finestra enorme che guarda la giungla piena di palme, una miriade di uccelli che la mattina ci svegliano e tanta pace.
Paghiamo 18.000 bath per poco più di un mese, al cambio attuale 480 euro circa. Con wifi velocissimo montato 3 giorni dopo il nostro arrivo, un frigorifero grande nuovo nuovo e l’aria condizionata (che per ora non utilizziamo grazie al tanto verde).
E ogni giorno praticamente lei o lui (i padroni) ci chiedono come va.
Sicuramente avremmo speso meno a Hua Hin o anche nel nord del paese (nella mia amata Chiang Mai), ma era quello che cercavamo con un budget anche leggermente inferiore a quello che ci eravamo dati.
Ho la vista che apre questo articolo mentre scrivo, registro video, faccio lezione di IA in Italia.
Abbiamo trovato a 2 passi un manciata di ristoranti tailandesi puliti e gestiti da famiglie locali, frequentati sia da local che da stranieri che vivono qui e per 300/400 bath (8/10 euro) ci si cena alla grande in due con 3 piatti ordinati da condividere e un paio di birre.
Pranzo in casa, abbiamo microonde e bollitore. Pasti semplici ed economici.
L’idea era quella di trovare un luogo in cui concentrarsi meglio, avviare progetti, sviluppare idee.
Dopo meno di una settimana sembra che l’abbiamo trovato… ti aggiornerò nelle prossime uscite 😄
*
La conclusione però è sempre quella: i social spesso dipingono una realtà generata da richieste estreme - voglio tutto e voglio spendere poco - quando invece intorno si trovano soluzioni ottime per diversi budget.
Con un po’ di adattamento alla realtà locale, questo è chiaro.
🫰 Assicurazione di Viaggio SCONTATA per noi!
Heymondo ha regalato alla community di ViaggioVero, TUTTO L’ANNO lo SCONTO del 10% su TUTTE le tipologia di Assicurazioni Viaggio.
Viaggio singolo, multiviaggio annuale, annullamento, lunga permanenza.
Su qualsiasi prodotto scegli (e DEVI viaggiare assicurato/a), noi abbiamo il 10% di sconto. Ti basta entrare con il nostro link e lo sconto lo vedi già applicato!
Contenuti
Tutorial e video di viaggio. Corsi e Consulenze per viaggiare al meglio.
Contatti
E-mail: cristiano@viaggiovero.com
© 2026 | Cristiano Guidetti P.IVA: IT01893960359 | Tutti i diritti sono riservati.


