Sono sempre alla ricerca di modi originali e un po’ fuori dalla righe per visitare le città, perchè se da un lato è vero che devi partire con un po’ di “studio” alle spalle, dall’altro quello che ti può raccontare una guida in carne e ossa – se conosce il fatto suo – vale oro.
Un sito che mi ha incuriosito negli ultimi tempi è Berlin Kombinat Tours, soprattutto per il numero elevato di proposte (sono tours in italiano), ma anche per la precisione nel “mirarle“; mi spiego meglio: non ho mai potuto sopportare i tours del tipo “Visita guidata della città“, generici, impossibili da realizzare e che non mi dicono nulla su quello che andrò a vedere.
I tours di Berlin Kombinat Tours invece sono chiari e hanno un filo conduttore, ad esempio:
– Il muro di Berlino
– Kreuzberg 36
– Il centro del terrore nazista
– La guerra fredda
– Friedrichshain
sono solo alcune delle proposte… e tu sai che non andrai in giro ammirando cartoline, ma ascolterai una storia che può essere quella di un quartiere oppure quella di una serie di location collegate a un periodo storico.
Ah… c’è anche un tour in bicicletta a catalogo, circa 3 ore in giro per Friedrichshain! Così, a pelle, potrebbe essere uno dei miei preferiti! 😀
La maggior parte delle proposte hanno una durata di circa 3 ore e per info, costi e prenotazioni puoi chiedere attraverso il form sul loro sito.
Ora una piccola precisazione: come ti ho detto le proposte e la filosofia di Berlin Kombinat Tours mi piacciono parecchio, ma ho sempre qualche remora a consigliare servizi che non ho provato, poi ho letto l’articolo di Serena, Travel (e Love) Blogger d’eccellenza e nel suo soggiorno a Berlino ha provato i tours descritti rimanendo entusiasta.
Serena la conosco e di lei mi fido al 100% per cui… eccomi qui a consigliarti Berlin Kombinat Tours.
Puoi seguirli attraverso i social network – Facebook e Twitter – e rimanere informato su nuovi tours o altre novità.
Per chiudere ti segnalo anche il loro blog, curato da una delle guide e devo ammettere che è molto approfondito e interessante… e non è la regola credimi.
Un saluto,
Cristiano